Home Dena » Filtri Aspirazione » Filtro a carboni attivi » Filtri a carboni attivi

Filtri a carboni attivi

I filtri a carboni attivo mod. Comby, utilizzati per depurazione aria e impianti di aspirazione sono una tipologia di filtro assorbitore a perdere, ideale per il trattenimento di effluenti con elevate concentrazioni di Sostanze Organiche Volatili - SOV.

Filtri a carboni attivi a perdere - Depurazione aria
Filtri a carboni attivi a perdere - Depurazione aria

I carboni attivo è un materiale ad alta porosità, la cui attività è direttamente proporzionale alla superficie della sua porosità. Il solvente contenuto nell’aria da filtrare viene quindi condensato per capillarità e trattenuto nel carbone attivo stesso. La capacità di adsorbimento è proporzionale alla superficie e fortemente influenzata da numerosi fattori quali la concentrazione del solvente da filtrare, l’umidità, la temperatura, la velocità di attraversamento, il tempo di contatto e la granulometria del carbone attivo impiegato.

Grazie alla dimensione e forma costruttiva cubica il filtro, oltre a garantire un elevato rendimento di filtrazione, garantisce una durata significativa della carica di carbone attivo prevista.

Principio di funzionamento dei filtri a carboni attivi

Il filtro a carbone attivo mod. Comby è stato progettato per ottenere una velocità di attraversamento di 0,3 m/sec e un tempo di contatto di 1 sec. Tale caratteristica di funzionamento è ottenuta grazie all’inserimento di n.2 letti di carbone verticali all’interno della struttura a cubo.

L’aria carica di SOV, entrando al centro del filtro, ha una espansione nella camera stessa. L’aria è quindi costretta dalla depressione del ventilatore ad attraversare i 2 letti di carbone attivo, opportunamente riempiti ed uscire dalle due bocche posteriori laterali. Le versioni più piccole possono anche essere costruite con un solo letto di carboni, pur mantenendo inalterate le caratteristiche di velocità di impatto e tempo di contatto. L’aria potrà, quindi, essere espulsa all’esterno mediante camino. Il filtro non è dotato di prefiltrazione, quindi eventuali particolati solidi presenti nell’aria dovranno essere precedentemente trattenuti mediante altri sistemi.

Particolarità costruttive

Il filtro a carbone attivo mod. Comby è realizzato totalmente in lamiera d’acciaio al carbonio di forte spessore, opportunamente lavorata e trattata, per favorirne la durata nel tempo. Il filtro è fornito di bocche di ingresso/uscita aria, gambe di sostegno, portelli d'ispezione, valvole di scarico carbone.

 

  • Campi di applicazione
  • Optional

Operazioni di verniciatura, spalmatura, resinatura, adesivizzazione, impregnazione, accoppiatura, litografia di substrati di vario tipo con prodotti a solvente. Operazioni di produzione vernici, colle, adesivi, pitture e/o prodotti affini con solventi.

Paranco con struttura di sostegno. Esecuzioni in acciaio Inox. Carboni trattati. Valvola di scarico ATEX. Conformità ATEX.