Home Dena » Filtri Aspirazione » Ciclone separatore modello CY

Ciclone separatore modello CY

Il ciclone depolveratore può avere efficienze di abbattimento comprese fra l’85% e il 95% e viene utilizzato per polveri con peso specifico oltre i 300 kg/m3 .e con particelle abbastanza grossolane - oltre i 10 micron per polveri con peso specifico oltre i 1000-1500 kg/m3 e oltre i 50 micron per polveri con peso specifico oltre i 500 kg/m3.

Ciclone separatore - Depurazione aria
Ciclone separatore - Depurazione aria

Principio di funzionamento del ciclone separatore mod CY

Nel ciclone depolveratore modello CY - impianti di aspirazione - grazie alla forza centrifuga le particelle di polvere si separano dal flusso gassoso a cui gli è stato imposto il moto rotatorio per via dell’ingresso tangenziale sul corpo del ciclone. L’accelerazione centrifuga agisce sulle particelle in modo analogo alla forza peso, ma in direzione radiale. L’efficienza di abbattimento dipende dalla velocità periferica del flusso e dall’inverso del raggio di curvatura. Per tale ragione si cerca di aumentare la velocità del flusso e di creare dei moti rotatori con curvatura piccola. A parità di velocità periferica l’aumento del diametro del ciclone diminuisce l’effetto centrifugo e quindi l’efficienza, tuttavia una velocità troppo elevata aumenta le perdite di carico. Il corretto dimensionamento spetta, quindi, al progettista esperto.

Particolarità costruttive dei cicloni separatori mod CY

Il ciclone depolveratore CY è un sistema di abbattimento polveri di forma cilindrica nella parte superiore, tronco conica nella parte inferiore. Realizzato interamente in lamiera da 20/10 d’acciaio al carbonio o inox.

  • Campi di applicazione
  • Optional

Impianti abbattimento polveri, linee di trasporto pneumatico nelle industrie della lavorazione del legno e del pannello, industrie meccaniche, impianti di riciclaggio, vetro, inerti, fonderie, ecc. 

Valvola stellare. Versione ATEX. Ventilatore incorporato. Coibentazione. Vernice resistente ad ambienti ostili. Esecuzione con acciai speciali.