Home Dena » Filtri Aspirazione » Filtri a maniche atex » Filtro a maniche atex mod. GIM

Filtro a maniche atex mod. GIM

Il filtro ATEX a maniche GI-M è stato progettato per lavorare in ambienti in cui è necessaria una protezione elevata dalle esplosioni, secondo quanto previsto dalla normativa ATEX 2014/34/UE. Possiede un’elevata resistenza strutturale che gli consente di resistere a pressioni molto elevate, progettata tramite la metodica ad elementi finiti (FEM ANALISYS), rispettando le norme dei processi di saldatura UNI EN 288-4. Questo consente di utilizzare il filtro con polveri altamente esplosive ed è disponibile in versioni per l’utilizzo in zone classificate ATEX 20-21-22. Il filtro viene corredato da membrane di rottura antiesplosione certificate, di dimensioni adeguate alla classe di esplosività della polvere da trattare. In abbinamento al filtro si installa un sistema di soppressione o compartimentazione delle esplosioni. La compartimentazione è necessaria al fine di evitare la propagazione dell’esplosione in altre parti dell’impianto o in ambiente; essa deve sempre essere associata ad un sistema di soppressione o di sfogo. Il sistema di compartimentazione può essere di tipo meccanico (valvola a ghigliottina) o chimico (soppressore a polvere).

Principio di funzionamento

L'aria polverosa viene immessa nella parte inferiore del filtro attraverso la camera di calma. Le polveri più grossolane contenute nell'aria aspirata già subiscono un primo abbattimento e precipitano nella tramoggia di raccolta. Superando la camera di calma le polveri attraversano le maniche filtranti passando. Durante il lavoro, il filtro viene mantenuto sempre in perfetta efficienza attraverso un sistema di pulizia ciclica in controcorrente. Un getto d'aria compressa, accumulata in un apposito serbatoio, viene velocemente iniettato all'interno delle maniche, creando una violenta onda di scuotimento in controcorrente in grado di staccare e far precipitare le particelle depositate all'esterno delle maniche. La valvola rotativa provvederà a scaricare le polveri.

Particolarità costruttive

Il Filtro è realizzato totalmente in lamiera d’acciaio al carbonio S235JR di forte spessore, il corpo filtro è parzialmente saldato ed imbullonato, mentre le tramogge a tronco di cono sono interamente saldate a tenuta. I cestelli, i tubi venturi, le maniche sono dotati di uno speciale sistema conduttivo che non necessita di cavi di messa a terra, quindi la manutenzione è semplice e veloce. Inoltre è completo di gambe di sostegno, portelli d'ispezione, pannelli antiscoppio, tramoggia di raccolta polveri.