Home Dena » Filtri Aspirazione » Filtri a maniche autopulenti » Filtri autopulenti pulse jet

Filtri autopulenti pulse jet

Il metodo piu usato per la pulizia dei filtri a maniche è il pulse-jet. Il sistema pulse-jet è un  meccanismo che usa aria compressa per rimuovere i residui di polvere dalle maniche che all'interno del filtro sono supportate da anelli o gabbie in metallo.

La polvere viene rimossa da un getto di aria compressa che viene iniettato sulla parte superiore del tubo della manica. Tuttavia, durante il ciclo di pulizia, si crea un flusso di aria sporca nel filtro che è continuo. Il getto dell'aria da luogo ad un'onda shock che a sua volta permette alle maniche di flettersi o espandersi dato che l'onda shock viaggia lungo il tubo delle maniche, di modo che le particelle ivi depositate possono essere scaricate. L'onda shock attraversa le maniche verso il basso e torna indietro in circa 0,5 secondi.

Naturalmente le maniche autopulenti del filtro vengono scosse frequentemente per impedire la formazione di uno strato di polvere spesso.

Il getto d'aria compressa deve essere abbastanza forte per far si che l'onda schock viaggi attraverso tutta la lunghezza della manica e scuota lo strato di polvere. Il getto d'aria usa il contenitore dell'aria posizionato sulla testata che alimenta la sua spinta attraverso un tubo soffiatore separato situato al di sopra di ogni fila di maniche in ogni scompato. Il getto d'aria viene diretto nelle maniche attraverso degli uggelli oppure orifizi che si trovano sul tubo soffiante. Una valvola a diaframma su ogni tubo soffiatore fornisce i brevi getti di aria compressa. L'apertura e la chiusura del diaframma è controllato da una valvola selenoide attivata elettronicamente.