Home Dena » Filtri Aspirazione » Filtro a carboni attivi » Filtri a carbone attivo a cartucce mod FCA

Filtri a carbone attivo a cartucce mod FCA

Il gruppo filtrante modello FCA (filtri carboni attivi) è un modello di filtro a cartucce ed è stato progettato per l’abbattimento di inquinanti contenenti elevate concentrazioni di solventi ed particelle particolarmente volatili (ES: SOV - sostanze organiche volatili).

Filtri a carboni attivi a cartucce
Filtri a carboni attivi a cartucce

Questo modello di filtro a cartucce, grazie alla grande superficie di filtraggio ed alla notevole quantità di carbone attivo, permette di ottenere tempi di saturazione molto lunghi, ed in questo modo le manutenzioni da effettuare durante il corso dell’anno possono essere pianificate più agevolemente.

Come è realizzato il filtro a carboni attivi

E' realizzato interamente in robusti pannelli presso-piegati in lamiera zincata ed imbullonati tra loro, che formano una struttura auto-portante particolarmente robusta.

Il filtro, nella parte inferiore, è munito di una camera di calma e una prima batteria di filtri in cellulosa (che sono disponibili com optional).

Nnella parte superiore, invece, vi è la batteria di cartucce a carboni attivi per l’abbattimento dei vero e proprio delle sostanze organiche volatili (SOV)

Principio di funzionamento del filtro a carbone attivo a cartucce

L’aria da depurare viene fatta entrare nella parte inferiore del filtro dove vi è la camera di calma, che ha il compito di distribuire uniformemente l’aria da depurare al parco filtrante;

successivamente l’aria attraversa la prima batteria di filtri in fibra di cellulosa ed infine passa attraverso la batteria di filtri a carboni attivi che assorbono definitivamente le sostanze inquinanti.

  • Campi di applicazione
  • Optional

Operazioni di verniciatura, spalmatura, resinatura, adesivizzazione, impregnazione accoppiatura, litografia di substrati di vario tipo con prodotti a solvente. Operazioni di produzione vernici, colle, adesivi, pitture e/o prodotti affini con solventi.

Esecuzioni in acciaio Inox. Carboni trattati. Valvola di scarico ATEX. Conformità ATEX.