Home Dena » Filtri Aspirazione » Depolveratore a maniche

Depolveratore a maniche

Depolveratori mod. GIM-HT

Questi impianti sono nati per l'eccezionale caratteristica filtrante e separante di polveri medie, fini e impalpabili. Il sistema di pulizia automatico consente di mantenere pressoché costanti le perdite di carico e quindi l’aspirazione costante

Depolveratori mod. GIM-HT

I depolveratori GIM-HT sono provvisti di pulizia automatica ad aria compressa, apposito per la filtrazione e relativa separazione di polveri medie, fini ed impalpabili. Il sistema di pulizia automatico consente di mantenere pressoché costanti le perdite di carico e quindi l’aspirazione costante.

Principio di funzionamento dei depolveratori a maniche

L'aria polverosa viene immessa nella parte superiore della camera di calma attraverso l’apposito ingresso sul pannello. Le polveri più grossolane contenute nell'aria aspirata subiscono un primo abbattimento e precipitano nella tramoggia di raccolta per la notevole diminuzione della velocità. Dopo aver superato la camera di calma il fluido attraversa le maniche filtranti passando dall'esterno all'interno depositando in tal modo le impurità nella tramoggia di raccolta. Durante il lavoro, il depolveratore viene mantenuto sempre in perfetta efficienza attraverso un sistema di pulizia ciclica in controcorrente.

Un getto d'aria compressa, accumulata in un apposito serbatoio, viene velocemente iniettato all'interno delle maniche, creando una violenta onda di scuotimento in controcorrente in grado di staccare e far precipitare le particelle depositate all'esterno delle maniche. Le polveri saranno raccolte nel contenitore a sgancio rapido.

Particolarità costruttive dei depolveratore a maniche

I depolveratori sono realizzati in lamiera di forte spessore, opportunamente lavorata e trattata, per favorirne la durata nel tempo; è fornito di sistema pneumatico di pulizia delle maniche comandato da un economizzatore con pressostato differenziale. Inoltre è completo di gambe di sostegno, portelli d'ispezione, parapetti e scala, portello antiscoppio, tramoggia di raccolta polveri.

  • Campi di applicazione
  • Optional

Operazioni di movimentazione, stoccaggio, trasporto, miscelazione, pesatura materiali solidi pulverulenti, levigatura, sabbiatura, smerigliatura, carteggiatura, bordatura. Fumi di combustione di materiale solido e rifiuti, di biomasse, di taglio al plasma, di taglio laser.

Conformità ATEX. Sistemi di scarico polveri anche conformi a norme Atex (20). Costruzione in acciaio inossidabile 304/316. Verniciatura resistente ad ambienti ostili. Esecuzione con acciai speciali (Corten). Impianto antincendio. By-pass automatico.