Home Dena » Filtri Aspirazione » Filtro a cartuccia atex » Filtri a cartucce GICX

Filtri a cartucce GICX

Filtro a cartucce modello GICX - Depurazione aria
Filtro a cartucce modello GICX - Depurazione aria

Il filtro a cartuccia GICX è provvisto di ventilatore integrato nella struttura, sistema di pulizia automatica ad aria compressa, apposito per la filtrazione e relativa separazione di polveri medie, fini ed impalpabili.

Il sistema di pulizia automatico consente di mantenere pressoché costanti le perdite di carico e quindi l’aspirazione costante.

Principio di funzionamento dei filtri a cartuccia GICX

L'aria polverosa viene immessa nella parete laterale del filtro, attraverso la bocca collegata al pannello. Le polveri più grossolane contenute nell'aria aspirata subiscono un primo abbattimento grazie alla camera di calma e precipitano nella tramoggia di raccolta per la diminuzione della velocità.

Superando la tramoggia le polveri attraversano le cartucce filtranti passando dall'esterno all'interno, depositando in tal modo le impurità nella tramoggia di raccolta. Durante il lavoro, il filtro viene mantenuto sempre in perfetta efficienza attraverso un sistema di pulizia ciclica in controcorrente.

Un getto d'aria compressa, accumulata in un apposito serbatoio, viene velocemente iniettato all'interno delle cartucce, creando una violenta onda di scuotimento in controcorrente, in grado di staccare e far precipitare le particelle depositate all'esterno delle cartucce.

Particolarità costruttive dei filtri a cartucce GICX

Il filtro a cartucce GICXè realizzato totalmente in lamiera zincata di forte spessore, opportunamente lavorata e trattata, per favorirne la durata nel tempo.

Il filtro è fornito di sistema pneumatico pulizia cartucce. Inoltre, è completo di gambe di sostegno, portelli d'ispezione, portello antiscoppio, tramoggia di raccolta polveri e contenitore di raccolta con sgancio rapido.

  • Campi di applicazione
  • Optional

Operazioni di movimentazione, stoccaggio, trasporto, miscelazione, pesatura materiali solidi pulverulenti, levigatura, sabbiatura, smerigliatura, carteggiatura, bordatura. Operazioni di combustione di materiale solido e rifiuti, di ossitaglio, di taglio al plasma, di taglio laser, di pulizia meccanica superficiale, di saldatura.

Conformità ATEX. Diversi sistemi di scarico polveri anche conformi a norme Atex (20). Acciaio inossidabile 304/316. Verniciatura resistente ad ambienti ostili. Esecuzione con acciai speciali (Corten). Impianto antincendio. Silenziatore.